DAL PROFONDO 
OUT OF THE DEPTHS

disponibile dal 28 ottobre su
www.indiepixfilms.com

È fissata per il 28 ottobre 2014 la data di rilascio americana di Dal profondo (2013), cortometraggio scritto e diretto da Luca Caserta, prodotto da Nuove Officine Cinematografiche. Il film sarà distribuito con il titolo internazionale Out of the Depths in tutti gli Stati Uniti dalla IndiePix Films, società americana che ne ha acquisito per cinque anni i diritti di vendita in esclusiva.

Dal profondo sarà acquistabile per la visione in streaming o in download direttamente dalla piattaforma online del distributore.

Il cortometraggio, girato in alcune location nel veronese (tra cui Villa Pellegrini a Romagnano, poco sopra Grezzana), vede protagonista una giovane coppia sposata (gli attori Davide Bardi ed Elisa Bertato), che si reca a visitare un’antica villa appena acquistata fuori città. Nell’edificio regna però un’atmosfera strana: qualcosa di terribile, che riposa nelle antiche fondamenta della villa, si sta risvegliando e lascerà un segno indelebile nelle loro vite…

Atmosfere horror gotiche quindi, chiaramente ispirate ai racconti dei maestri del genere H.P. Lovecraft ed E.A. Poe, che hanno fin da subito affascinato i vertici della IndiePix Films, la quale ha avviato immediatamente le pratiche di acquisizione, prospettando il lancio americano del film in concomitanza di Halloween, festività particolarmente sentita negli USA. Il distributore ha colto però anche le mille sfaccettature e le tematiche  di matrice psicanalitica racchiuse nell’opera, paragonando lo stile di Caserta a quello del Polanski dei primi anni ’70.

“La mia intenzione era di proseguire nell’esplorazione di quanto analizzato nel mio precedente cortometraggio Dentro lo specchio, ossia indagare ciò che si nasconde dietro a quello che di noi stessi mostriamo agli altri o che noi stessi percepiamo degli altri. Nei miei ultimi lavori (anche teatrali) ho infatti indagato tematiche psicanalitiche, tra cui soprattutto l’analisi dei “mostri” che dietro la facciata si annidano talvolta nell’animo umano: l’idea era appunto quella di riproporre tale tematica anche in questo cortometraggio sotto forma di metafora, servendomi di un genere che ben si presta a tale utilizzo”, dichiara il regista veronese.

Presentato a vari festival nazionali e internazionali, tra cui i Premi David di Donatello 2013 (Roma) e il 66° Festival di Cannes 2013 (Francia), Dal profondo si appresta ora quindi a sbarcare nel mercato internazionale. Ottimo risultato per Nuove Officine Cinematografiche, produzione indipendente, con cui Luca Caserta realizza cortometraggi, lungometraggi, documentari, videoclip musicali, commercial, promo e video d’arte. Luca Caserta, ha appena terminato di girare L’altra faccia della luna, ambientato nella zona di Avesa, tra il Vaio Borago e le cave del Monte Ongarine, alle porte di Verona.

 

<<< BACK